A Matera come docente a contratto in Rigenerazione Urbana presso l’Università della Basilicata

Da ottobre 2018 ha preso il via la mia attività come docente a contratto in “rigenerazione urbana” presso l’Università degli Studi della Basilicata. Affiancherò, nel ruolo di tutor, i docenti Ina Macaione, Chiara Rizzi ed Ettore Vadini nell’ambito del Laboratorio di Progettazione V “Architettura e Città”.
Mercoledì 24 ottobre si è tenuta la presentazione dei corsi, all’attenzione di studenti curiosi di conoscere e comprendere come affrontare l’ultimo esame della loro carriera accademica prima della laurea. Il Laboratorio V è un corso annuale che consta di tre gruppi di lavoro tesi a sviluppare progetti per tre siti diversi, rispettivamente Matera (Macaione), Altamura (Rizzi) e Melfi (Vadini).

Per l’occasione la prof.ssa Rizzi ha introdotto l’esperienza di Iperurbano e la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) di Altamura, che costituiscono lo sfondo di riferimento per l’impostazione dell’attività didattica.

Si tratta di un’esperienza stimolante, che sicuramente mi consentirà di conoscere meglio la realtà materana e di partecipare, nel corso del 2019, alle celebrazioni per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...